Luminanzometro Compact Shine

Compact Shine

Compact Shine è uno strumento progettato espressamente per misure di luminanza in siti con installazioni di illuminazione fissa (strade, parcheggi, gallerie e così via). L’operatore ha la possibilità di creare una griglia di punti secondo le normative vigenti e secondo la tipologia di ambiente ed effettuare misure di luminanza per ogni punto all’interno di questa griglia.

Lo strumento è composto da:

  • una testa ottica montata su un cavalletto, collegata a un portatile attraverso un cavo USB;
  • un puntatore laser che serve per localizzare il punto di misura all’interno della griglia;
  • un telemetro che permette di determinare la distanza tra il luminanzometro e il punto che si intende misurare.

La testa ottica è dotata di un obbiettivo telescopico ad alta efficienza luminosa con un diametro di 80 mm e una distanza focale di 310 mm che permette di ottenere un’elevata sensibilità di misura per campi di vista estremamente piccoli con:

  • la risoluzione del campo di vista orizzontale di +/- 1.5º;
  • la risoluzione del campo di vista verticale di +/- 0.05º.

I risultati di misura vengono salvati automaticamente in un database senza l’intervento dell’operatore, inseriti nelle celle di competenza della grigliaed elaborati in maniera completamente automatizzata. Nel file di esportazione, a parte le informazioni legate alle condizioni di misura (tipo di strada, numero di corsie, condizioni ambientali, ecc) e i valori di luminanza misurati come scritto sopra, sono riportati anche:

  • Uo
  • Ul
  • Luminanza minima
  • Luminanza massima
  • Luminanza media

Descrizione di Compact Shine

Testa ottica di acquisizione

La testa ottica e dotata di un obbiettivo telescopico ad alta efficienza luminosa (80mm di diametro e 310mm di focale) che permette di ottenere un’elevata sensibilità di misura per campi di vista estremamente piccoli. Progettato per applicazioni di misura di luminanza in siti con installazioni di illuminazione fissa quali strade, parcheggi, arredo urbano etc. , è possibile selezionare 2 livelli di sensibilità:

  • livello 1: range 0-10 cd/m2 (per misure di luminanza su terreno)
  • livello 2: range > 10 cd/m2 (per misure di abbagliamento o altre applicazioni)

Il campo di vista come richiesto dalle vigenti normative ha un’elevata risoluzione :

  • campo di vista orizzontale +/- 1.5º
  • campo di vista verticale +/- 0.05º

Puntatore laser

Per individuare con precisione il punto di misura la testa ottica è dotata di un puntatore laser aventi le seguenti caratteristiche:

Potenza del Laser 5mW

Distanza massima visibile 300 metri.

Accensione con apposito tasto ON/OFF situato posteriormente. (Il tasto di accensione non è a rilascio, pertanto una volta acceso, bisognerà premere nuovamente il tasto per spegnerlo)

Collimazione Taratura orizzontale e verticale regolabile mediante 3 viti a brugola di regolo

Monocolo telemetro

Il sistema dovendo garantire precisione di misura a distanze maggiori di 60 metri, la testa ottica e corredata di un monocolo telemetro che permette di ingrandire l’area di misura e poter quindi vedere con dettaglio il puntamento laser e con appositi riferimenti misurare approssimativamente la distanza di misura stessa.

Caratteristiche

Ingrandimenti 7 x 18

Reticolo telemetrico con indicatore approssimativo di indici di distanza o di grandezza.

Specifiche tecniche Software di gestione

La testa ottica di acquisizione è gestita e controllata via software attraverso un computer portatile (notebook) molto leggero e maneggevole.

Il software visualizza in tempo reale la misura di luminanza sullo schermo ed inoltre gestisce ed elabora i dati di misura secondo le normative:

UNI 10439  –  tipo 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6

e

EN 13201  –  ME1 – ME2 – ME3a – ME3b – ME3c – ME4a – ME4b – ME5 – ME6 – 

Misure su strada

Per queste misure si seleziona il livello 1 di sensibilità dello strumento (0-10 cd/m2) Definita una griglia di calcolo, i valori di luminanza misurati vengono di volta in volta inseriti nelle celle di competenza. Una volta completata la griglia con tutti i valori misurati il software calcola: Uo, Ul, Lum min, Lum max e Lum media ed è in grado di  confrontarli ( a scelta dell’operatore ) con una delle qualsiasi normative sopra elencate evidenziando eventuali anomalie o valori non rispettati.

Abbagliamento

Per queste misure si seleziona il livello 2 di sensibilità dello strumento (>10 cd/m2). Si punta lo strumento sul proiettore o lampada di cui si vuole misurare l’abbagliamento si fa una misura e successivamente un’altra sullo sfondo. Automaticamente il software calcola l’abbagliamento Ti in % ed è in grado di confrontarlo (a scelta dell’operatore) con una delle qualsiasi normative sopra elencate evidenziando eventuali anomalie o valori non rispettati.

Manuale