Compact Shine è uno strumento progettato espressamente per misure di luminanza in siti con installazioni di illuminazione fissa (strade, parcheggi, gallerie e così via). L’operatore ha la possibilità di creare una griglia di punti secondo le normative vigenti e secondo la tipologia di ambiente ed effettuare misure di luminanza per ogni punto all’interno di questa griglia.
Lo strumento è composto da:
- una testa ottica montata su un cavalletto, collegata a un portatile attraverso un cavo USB;
- un puntatore laser che serve per localizzare il punto di misura all’interno della griglia;
- un telemetro che permette di determinare la distanza tra il luminanzometro e il punto che si intende misurare.
La testa ottica è dotata di un obbiettivo telescopico ad alta efficienza luminosa con un diametro di 80 mm e una distanza focale di 310 mm che permette di ottenere un’elevata sensibilità di misura per campi di vista estremamente piccoli con:
- la risoluzione del campo di vista orizzontale di +/- 1.5º;
- la risoluzione del campo di vista verticale di +/- 0.05º.
I risultati di misura vengono salvati automaticamente in un database senza l’intervento dell’operatore, inseriti nelle celle di competenza della grigliaed elaborati in maniera completamente automatizzata. Nel file di esportazione, a parte le informazioni legate alle condizioni di misura (tipo di strada, numero di corsie, condizioni ambientali, ecc) e i valori di luminanza misurati come scritto sopra, sono riportati anche:
- Uo
- Ul
- Luminanza minima
- Luminanza massima
- Luminanza media