Il database EPREL
Nel quadro delle iniziative per il conseguimento dell’efficienza energetica l’Unione Europea ha istituito la banca dati EPREL (European Product Registry for Energy Labelling). EPREL è il registro europeo delle etichette elettroniche con i dati sulle prestazioni energetiche dei prodotti in commercio.
L’obbligo di registrazione ad EPREL riguarda anche gli apparecchi d’illuminazione, per i quali dal 1° settembre 2021 è stata introdotta una nuova etichettatura per caratterizzarne le prestazioni energetiche. Produttori e importatori sono perciò obbligati a caricare una serie di informazioni sui prodotti da essi commercializzati con particolare riferimento alle prestazioni e ai consumi energetici.
Le norme di riferimento sono il Regolamento UE 2019/2015 denominato ELR (Energy Labelling Regulation) riguardante l’etichettatura energetica delle sorgenti luminose, ed il Regolamento UE 2019/2020, denominato SLR (Single Lighting Regulation) che disciplina i requisiti funzionali e le prestazioni di sorgenti luminose ed alimentatori. Le due suddette norme sono state successivamente aggiornate, rispettivamente dal Regolamento UE 2021/340 e dal Regolamento UE 2021/341.